Termini e condizioni

Il presente contratto stabilisce termini e condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del sito www.adottaunlibro.it.

L’accesso ai servizi offerti sulla piattaforma è subordinato all’accettazione senza riserve del presente documento.

Premessa

Il Gruppo Editoriale Tangram Srl, con sede in Trento, CAP 38123, via dei Casai, 6, è titolare della piattaforma web denominata “Adotta un libro” (www.adottaunlibro.it). Detta piattaforma dà la possibilità agli utenti-lettori di creare e gestire il preordine di libri proposto da autori privati.

Il Gruppo Editoriale Tangram Srl a tale scopo raccoglie le iniziative proposte dagli utenti e da questi raccoglie dati riguardanti progetti, notizie, attività, profili biografici e altre informazioni necessarie e riguardanti gli stessi, senza elaborare i dati in alcun modo.

Condizioni

  • 1. Premesse e allegati sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
  • 2. Le seguenti parole hanno nel presente questi significati:
    • a) Adotta un libro: piattaforma di proprietà del Gruppo Editoriale Tangram Srl, raggiungibile all’indirizzo https://www.adottaunlibro.it.
    • b) Approvazione: è l’approvazione del progetto prima che venga pubblicato sul sito https://www.adottaunlibro.it.
    • c) Campagna: progetto editoriale di potenziale pubblicazione che avrà visibilità sul sito https://www.adottaunlibro.it.
    • d) Consulente editoriale: collaboratore del Gruppo Editoriale Tangram Srl che esamina le proposte di progetto editoriale.
    • e) Durata della campagna: intervallo di tempo specifico, compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 60 giorni, durante il quale la campagna è attiva sulla piattaforma https://www.adottaunlibro.it.
    • f) Iniziativa: qualsiasi attività promozionale destinata a supportare aree specifiche del sito www.adottaunlibro.it. Questo tipo di iniziativa è disciplinata da normative specifiche che integrano questi termini e condizioni e possono fungere da eccezione. Sono considerati accettati quando l’Autore chiede il sostegno per la singola iniziativa. Il rispettivo regolamento è disponibile su una pagina specifica.
    • g) Materiali pubblicati: contenuti della campagna (per esempio: descrizione del progetto) e qualsiasi altra cosa che sia rilevante (per esempio: aggiornamenti della campagna, post dell’autore, qualsiasi altra notizia, contenuti di pagine connesse di cui l’Autore è responsabile).
    • h) Obiettivo: numero di copie del libro preordinate affinché il progetto editoriale possa considerarsi compiuto.
    • i) Piattaforma: sito web di Adotta un libro, raggiungibile all’indirizzo www.adottaunlibro.it.
    • j) Progetto: vedi Campagna.
    • k) Rimborso: la somma offerta dagli utenti-lettori viene rimborsata se il progetto sostenuto non raggiunge il suo obiettivo. La piattaforma non è mai responsabile quando il rimborso non è possibile a cause riconducibili al lettore (per esempio chiusura del conto corrente e/o disattivazione della carta di credito con cui è stato effettuato il pagamento) o che, in ogni caso, non sono riconducibili alla piattaforma.
    • l) Scadenza della campagna: l’ultimo giorno di pubblicazione della campagna sulla piattaforma, che scade nel momento stabilito il giorno in cui viene pubblicata.
    • m) Servizio: possibilità data all’Autore di utilizzare diverse funzionalità della piattaforma.
    • n) Sito: la piattaforma raggiungibile all’indirizzo internet https://www.adottaunlibro.it.
    • o) Società: il Gruppo Editoriale Tangram Srl, titolare del marchio “Edizioni del Faro” e “Adotta un libro”.
    • p) Utente: individuo, azienda, associazione, ente che si è registrato sulla piattaforma https://www.adottaunlibro.it. L’utente può essere:
      • 1) Autore, colui che propone il progetto editoriale e beneficia della campagna di preordine sulla piattaforma https://www.adottaunlibro.it;
      • 2) Lettore: colui che, registrato sulla piattaforma https://www.adottaunlibro.it, è il potenziale acquirente di libri di una o più campagne di preordini sulla piattaforma https://www.adottaunlibro.it.
  • 3. Descrizione del servizio

    Il servizio fornito dalla società consiste essenzialmente nel fornire all’Autore, su sua richiesta, l’accesso alla piattaforma www.adottaunlibro.it dove può richiedere la pubblicazione della propria campagna, di seguito nota come progetto editoriale, al fine di cercare potenziali lettori-acquirenti copie del libro oggetto della campagna. La piattaforma, infatti, offre agli Autori la possibilità di pubblicare il proprio progetto editoriale, dando loro la possibilità di raccogliere preordini dei loro libri in via di potenziale pubblicazione a utenti del sito (lettori) durante un intervallo di tempo definito campagna, al fine di raggiungere una serie di preordini (Obiettivo). La società si riserva il diritto di non pubblicare, annullare, interrompere o sospendere una campagna in qualsiasi momento e a propria discrezione, senza che l’Autore del progetto editoriale possa presentare richieste, reclami o richieste legali di risarcimento, rimborsi o qualsiasi altra cosa. La piattaforma offre agli utenti-lettori la possibilità di preordinare – dietro pagamento di una somma di denaro pari, per ogni copia preordinata, al prezzo di copertina del libro oggetto della campagna – una o più copie di un libro facenti parte di una campagna o di più campagne. L’importo pagato verrà restituito se il libro preordinato non raggiunge l’obiettivo prefissato, fatto salvo quanto previsto al punto 8 (rimborso non recapitato). Tutti gli utenti del sito, i lettori e/o gli autori del progetto riconoscono e accettano che l’obbligo che la società assume nei confronti degli utenti per quanto riguarda i progetti pubblicati sulla piattaforma consiste esclusivamente nella pubblicazione sul sito del progetto e quindi è un mero obbligo di mezzi. Gli utenti riconoscono e accettano quindi che la società non può in ogni caso e per qualsiasi motivo essere ritenuta responsabile del fallimento di un progetto pubblicato sulla piattaforma, indennizzandola, quindi, da ogni responsabilità. La società si riserva il diritto, ancora una volta e comunque, a propria discrezione, di non pubblicare, annullare, interrompere o sospendere una campagna in qualsiasi momento e a propria discrezione.

  • 4. Accettazione delle condizioni

    Il servizio è offerto, al momento dell’accettazione, senza alcuna modifica, di tutti i termini e le condizioni contenute nel presente documento, di tutti gli standard e condizioni operative e/o sistemi che possono essere pubblicati di volta in volta sul sito dalla società. Al fine di utilizzare correttamente il sito, è necessario leggere attentamente le informazioni relative alla privacy disponibili su www.adottaunlibro.it/privacy e dare il proprio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate, come richiesto. Tutti i contenuti e/o i documenti pubblicati sul sito possono essere aggiornati, completamente o parzialmente rivisti, modificati, ridotti e/o integrati. La società informerà gli utenti con i mezzi che riterrà più idonei (per esempio banner, finestre, e-mail specifiche ecc.). Gli utenti sono responsabili della lettura degli aggiornamenti forniti. Quando un utente registrato utilizza il sito dopo che le modifiche sono state pubblicate, ha accettato tali modifiche. Se uno dei servizi offerti tramite la piattaforma è soggetto a particolari termini e/o condizioni necessari a causa della particolarità dei servizi stessi, l’utente che desidera utilizzarli deve anche accettare i termini e le condizioni particolari.

  • 5. Parti ammesse

    Tutte le persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private (a titolo di esempio: società di persone e di capitali, associazioni, fondazioni, enti locali, altri enti pubblici ecc.) possono pubblicare sul sito. I minori di anni 18 (diciotto) non possono pubblicare sul sito. La società, in ogni caso, si riserva il diritto di negare l’accesso al sito a qualsiasi persona fisica o giuridica ove lo ritenga opportuno, a propria discrezione, e di modificare i criteri di ammissione al servizio in qualsiasi momento senza che nessuno possa presentare reclamo per questo motivo per quanto riguarda perdite, richieste di rimborso, risarcimento e qualsiasi altra cosa.

  • 6. Procedura di registrazione del sito web

    Sul sito web www.adottaunlibro.it si possono sfogliare i contenuti liberamente, senza costi aggiuntivi, senza registrazione. Se gli utenti desiderano utilizzare i servizi offerti, è necessario seguire la procedura di registrazione guidata, scegliendo un identificativo utente e una password, che verranno utilizzati per accedere alla piattaforma. Dopo la registrazione, alcuni servizi possono essere pagabili separatamente, con i costi e le modalità qui di seguito descritti. Al momento della registrazione, l’utente deve fornire i propri dati che devono essere veritieri, completi e aggiornati. L’utente deve inoltre leggere le informazioni sulla privacy (www.adottaunlibro.it/privacy) e acconsentire al trattamento dei propri dati per le finalità indicate. L’eventuale mancato consenso comporterà l’impossibilità di utilizzare i servizi. Tutti i dati forniti al momento della registrazione dell’utente saranno trattati dalla società nel rispetto degli standard vigenti per fornire i servizi richiesti dall’utente, o per altri scopi per i quali è stato dato il consenso. Per questo motivo, l’utente è responsabile di comunicare alla società eventuali modifiche ai propri dati, accedendo alla piattaforma utilizzando i propri dati di accesso e aggiornando i propri dati del profilo. Nello specifico, tutta la corrispondenza relativa ai servizi offerti sulla piattaforma e tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per utilizzare correttamente la piattaforma e i suoi servizi saranno inviate all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Per questo motivo, l’utente è responsabile di notificare all’azienda in tempo utile eventuali modifiche. La società non sarà responsabile per i servizi e/o la corrispondenza che non sono stati ricevuti a seguito del mancato aggiornamento da parte dell’utente dei propri dati. L’utente deve accedere alla piattaforma esclusivamente utilizzando i propri dati di accesso. Per quanto riguarda la scelta della user ID (identificativo utente) da parte dell’utente, non possono essere utilizzate parole offensive, volgari o contrarie alla decenza o all’ordine pubblico. La società si riserva il diritto, in ogni caso, a propria discrezione, di negare la registrazione o annullare una user ID (identificativo utente) e il suo profilo e tutti i relativi dati. L’utente deve accedere alla piattaforma esclusivamente utilizzando la propria user ID (identificativo utente) e deve garantire che tali credenziali rimangano riservate. L’utente è responsabile di tutte le attività che si verificano attraverso il proprio identificativo utente.

  • 7. Obblighi, divieti e responsabilità dell’utente Le informazioni e i materiali pubblicati dagli utenti sulla piattaforma sono di loro esclusiva responsabilità; gli utenti, pertanto, sollevano la società da ogni responsabilità, anche nei confronti di terzi, per qualsiasi pregiudizio che possa derivare da tali informazioni e/o materiali. Gli utenti riconoscono che la piattaforma deve essere utilizzata per uso personale e non commerciale ed è limitata esclusivamente agli usi consentiti dal presente documento. Fatto salvo quanto sopra, gli utenti non devono utilizzare la piattaforma per, ad esempio:
    • a) caricare, scaricare, pubblicare, inviare, distribuire contenuti inappropriati, contrari all’ordine pubblico, alla legge o alla decenza, offensivi e/o diffamatori nei confronti di terzi, fraudolenti, illeciti della privacy altrui ecc. o che possano invadere il diritto di terzi (per esempio violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright);
    • b) trasmettere pubblicità che non è richiesta o autorizzata, inviare messaggi e spam;
    • c) caricare file che contengono virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o apparecchiatura di telecomunicazione, provocare danni o ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dettaglio, password o altre informazioni aziendali o di terze parti;
    • d) interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento della piattaforma o del servizio, per esempio modificando e/o limitando l’accesso al servizio, o ad altri account, computer o reti collegati al servizio;
    • e) utilizzare mailing list o qualsiasi forma di risponditore automatico o “spam” sul servizio o utilizzare dispositivi software manuali o automatizzati, o altri processi che potrebbero influire sulle operazioni del servizio;
    • f) decifrare, decompilare, smontare, decodificare o tentare in altro modo di derivare codici, idee o algoritmi segreti e/riservati di qualsiasi parte del servizio, modificare, tradurre o creare opere derivate di qualsiasi parte del servizio, o copiare, affittare, affittare, distribuire o trasferire in altro modo qualsiasi contenuto. In tutti i casi descritti nel presente documento e per qualsiasi altro comportamento dell’utente che pregiudichi la piattaforma e/o terze parti, gli utenti saranno ritenuti responsabili. La società si riserva il diritto di rimuovere e/o impedire la pubblicazione, rimuovere l’account dell’utente per accedere alla piattaforma e intraprendere ogni azione volta a ottenere un risarcimento.
  • 8. Sostenere i progetti – Costi del servizio – Rimborso non recapitato

    Sostenere i progetti Gli utenti possono sostenere progetti pubblicati sulla piattaforma effettuando preordini. I pagamenti dei preordini possono essere effettuati con carta di credito. Gli acquisti vengono effettuati tramite il sistema di pagamento “Stripe”. La relativa documentazione può essere consultata sul sito https://stripe.com/it. Questi pagamenti sono gestiti al di fuori del nostro sito web. Il pagamento effettuato dall’utente verrà prelevato dal saldo della carta di pagamento disponibile. Se la campagna non ha esito positivo, l’importo precedentemente prelevato verrà accreditato sulla carta di credito utilizzata dall’utente entro 15 (quindici) giorni dalla data di chiusura della campagna. In ogni caso, il pagamento effettuato non è soggetto ad alcun costo aggiuntivo addebitato all’utente.

    Costo del servizio

    L’utilizzo della piattaforma da parte del Lettore è totalmente gratuita.

    L’utilizzo della piattaforma da parte dell’Autore per la creazione e gestione del progetto è soggetta al pagamento una tantum dell’importo di euro 99,00 (novantanove). Detta somma sarà restituita all’Autore se al termine della campagna i preordini avranno raggiunto il numero minimo di 50 (cinquanta) copie.

    Se, al termine della campagna, l’Autore totalizza meno di 25 (venticinque) preordini la somma raccolta verrà restituita ai sostenitori-lettori e non sorgerà alcun obbligo tra l’Autore e la piattaforma, ad eccezione di quanto stabilito al punto 9.

    Se, al termine della campagna, l’Autore totalizza un numero di preordini superiore a 25 (venticinque), la società procederà alla pubblicazione del libro oggetto della campagna (in base alle specifiche precedentemente concordate e firmate nel contratto di edizione “a termine”, prima ancora che il progetto vada online) e, non appena pronte, spedirà le copie del libro ai sostenitori-lettori che hanno effettuato il preordine.

    Rimborso non recapitato

    L’utente solleva la società da ogni responsabilità per quanto riguarda gli eventuali mancati rimborsi dovuti a cause non imputabili alla società stessa (per esempio: scadenza di validità o disattivazione della carta di credito con cui è stato effettuato il pagamento).

  • 9. Campagna

    Sulla base di questi termini e condizioni, gli Autori accettano che, una volta approvata dalla società e configurata per la pubblicazione da parte della stessa, la campagna non può essere pubblicata su altre piattaforme, sia in Italia che all’estero, per 18 (diciotto) mesi dopo l’approvazione della società, pena il pagamento una tantum dell’importo di euro 199,00 (centonovantanove) a titolo di penale, salvo il diritto della società di chiedere un risarcimento per eventuali danni maggiori.

  • 10. Relazioni tra Autori e Sostenitori-Lettori

    La società, attraverso la piattaforma, acconsente alla raccolta di preordini dei sostenitori-lettori al fine di realizzare il progetto dell’Autore. L’importo e la durata della raccolta sono stabiliti dalla società e non possono essere modificati, per nessun motivo e in nessun caso, dopo che il progetto è stato pubblicato sulla piattaforma. Eventuali casi eccezionali saranno valutati dalla società a propria discrezione. Il totale della raccolta è suddiviso in diversi livelli, ognuno dei quali corrisponde a una serie di attività editoriali svolte dalla società. Al sostenitore-lettore è riconosciuto il diritto di ricevere il numero di copie del libro che ha preordinato e che sono oggetto della campagna solo se la campagna ha avuto successo, ossia se il numero totale di preordini di detta campagna ha raggiunto il numero minimo di 25 (venticinque).

    Autori e Lettori riconoscono e accettano che la piattaforma è un mero strumento per collegare l’Autore al proprio Lettore e che, a seguito della campagna, qualsiasi tipo di connessione può verificarsi tra la società e i Lettori, oppure tra la società e l’Autore.

  • 11. Sospensione, interruzione, modifica e limitazione dei Servizi – Limitazioni della responsabilità della società

    La società si riserva il diritto, ove lo ritenga opportuno, a propria discrezione, di modificare, sospendere o interrompere il servizio in qualsiasi momento, anche senza limiti di tempo e senza preavviso, notificando agli utenti tramite un post sul sito e/o inviando una specifica e-mail agli utenti registrati coinvolti senza che nessuno possa lamentarsi per questo motivo per perdite, richieste di rimborso, risarcimento e qualsiasi cosa d’altro. La società si riserva il diritto, a propria discrezione, di inserire o meno il progetto sulla homepage della piattaforma; deciderà, quindi, sull’inserimento e la durata del progetto sulla homepage del sito che avverrà in base alle sue esigenze organizzative e produttive, e non potrà essere ritenuto responsabile, in alcun modo e per nessun motivo, che il progetto non venga inserito o inserito in forma ridotta sulla homepage.

    La società non può essere considerata responsabile per il malfunzionamento del servizio offerto, provocato da guasti telefonici o della linea elettrica e/o altri strumenti di trasmissione online, come guasti, sovraccarichi, interruzioni, riduzioni di velocità, ritardato o rallentato funzionamento e qualsiasi causa derivante da eventi imprevedibili o di forza maggiore, catastrofi naturali, rivolte sociali e qualsiasi altra cosa. La società, in ogni caso di sospensione e/o interruzione del servizio, sarà responsabile del ripristino del servizio il più rapidamente possibile e della riduzione al minimo di eventuali problemi. Gli utenti riconoscono e accettano che per tutti i collegamenti da e verso la piattaforma, con altri siti web di terze parti, la società non può essere considerata responsabile per eventuali danni, di qualsiasi natura, che possono influire sull’utente a causa di collegamenti con tali siti e dei contenuti pubblicati lì.

  • 12. Pubblicazione di progetti – Contenuto riservato del sito e protezione della proprietà intellettuale

    L’utente ha la possibilità di caricare i propri contenuti sul sito. L’Autore dichiara che il progetto e il suo contenuto sono autentici e propri o che in ogni caso ha il diritto di utilizzarli. È obbligatorio aver firmato un contratto di edizione “a termine” prima che la campagna sia disponibile. Presentando materiale sul sito o in altro modo attraverso il servizio, l’Autore dichiara espressamente che il progetto e il suo contenuto sono autentici e propri e che in ogni caso hanno il diritto di utilizzarli. Il post è di esclusiva responsabilità dell’utente/autore, responsabile nei confronti della società e di terzi, per quanto riguarda i contenuti pubblicati, indennizzando la società da ogni responsabilità, anche nei confronti di terzi, che possa derivare a causa del post. Gli autori riconoscono e accettano che, pubblicando il progetto sulla piattaforma, autorizzano la società a utilizzare, riprodurre, copiare e visualizzare tutto il materiale prodotto, inclusi, per esempio, testi, video, fotografie e qualsiasi altra cosa riguardante il progetto, i marchi, gli slogan, i loghi o simili diritti di proprietà dell’Autore, limitatamente a qualsiasi iniziativa direttamente o indirettamente collegata alla campagna o alla piattaforma, anche dopo la conclusione della campagna. La società non può garantire l’autenticità dei dettagli forniti dagli utenti. Gli utenti riconoscono e accettano che i materiali e le informazioni da loro forniti possano essere protetti da copyright, marchi, segreti industriali o qualsiasi altro diritto e legge di proprietà, e quindi, fin d’ora dichiarano di aver autonomamente previsto la protezione anticipata della proprietà intellettuale su detti materiali che intendono caricare, indennizzando la società da qualsiasi responsabilità correlata.

    L’utente deve rispettare e mantenere accessibili tutte le informazioni, le informazioni e le restrizioni sul copyright presenti in qualsiasi contenuto. La società, a propria discrezione, può in qualsiasi momento chiudere gli account utente che violano i diritti di proprietà intellettuale.

  • 13. Risoluzione anticipata

    Gli utenti riconoscono che il mancato rispetto degli obblighi indicati ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 comporterà l’immediata sospensione del servizio fornito, fatto salvo il diritto della società di chiedere un risarcimento per eventuali danni maggiori.

  • 14. Controversie

    Le condizioni di servizio sono regolate da questo documento. Per quanto riguarda ciò che qui non è previsto, si applicano le leggi dell’Italia. Qualora tra le parti dovessero sorgere controversie di natura giudiziaria in dipendenza del presente contratto, Foro competente sarà esclusivamente quello di Trento.

  • 15. Approvazione specifica delle clausole

    Ai sensi e secondo la legge dell’Italia, vengono approvate le seguenti clausole, il cui contenuto è stato attentamente esaminato: 4) Accettazione delle condizioni; 7) Obblighi, divieti e responsabilità dell’utente; 8) Sostenere i progetti – Costi del servizio – Rimborso non recapitato; 10) Relazioni tra Autori e Sostenitori-Lettori; 11) Sospensione, interruzione, modifica e limitazione dei Servizi – Limitazioni della responsabilità della società; 12) Pubblicazione di progetti – Contenuto riservato del sito e protezione della proprietà intellettuale; 13) Risoluzione anticipata; 14) Controversie.

  • 16. Privacy

    Gentile utente, ti informiamo che il Gruppo Editoriale Tangram Srl, di seguito la società, possiede il marchio editoriale Edizioni del Faro e la piattaforma Adotta un libro (www.adottaunlibro.it). Durante la gestione della piattaforma, la società raccoglie, elabora e comunica i dati personali dei propri utenti a terzi, di seguito anche agli interessati, che si registrano al sito www.adottaunlibro.it per qualsiasi scopo. La piattaforma ha gli uffici a Trento (Italia) ed è quindi soggetta alla legge italiana. La società agisce nel pieno rispetto della legge sulla protezione dei dati, fornisce tutte le indicazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e dei tuoi diritti, ai sensi del “Codice per la protezione dei dati personali”. I dati identificativi degli Autori saranno raccolti e archiviati, al fine di adempiere a eventuali obblighi fiscali e a qualsiasi altra cosa necessaria per l’attivazione, la gestione e/o la manutenzione dei servizi forniti sulla piattaforma. La società registrerà così i dati identificativi forniti dall’utente, i dati di accesso, gli indirizzi e-mail e qualsiasi altra informazione necessaria per l’esecuzione del servizio nei propri archivi su database elettronici e/o cartacei di proprietà degli stessi presso i propri uffici siti in via dei Casai, 6, 38123 Trento. In osservanza del Regolamento UE 2016/679, vi informiamo, ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03 (Codice Privacy), che i vostri dati verranno trattati dagli incaricati (personale, fornitori o enti terzi) individuati dal Gruppo Editoriale Tangram Srl (titolare del trattamento) per eventuali comunicazioni, adempimenti di obblighi di legge e/o contrattuali, in conformità all’Art.11 del Decreto stesso. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ed è per Voi possibile in qualsiasi momento esercitare i diritti di tutela previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/03 inviando una e-mail a privacy@edizionidelfaro.it, oppure scrivendo a Gruppo Editoriale Tangram, via dei Casai, 6, 38123 Trento. Prima di dare il tuo consenso al trattamento dei dati, ricorda di leggere attentamente le informazioni disponibili su www.adottaunlibro.it/privacy.