All’aria aperta

Silvia Benedetti

All’aria aperta | Silvia

Conoscere una città per viverla. L’interattività di questo libro è “una boccata d’aria” che accompagna il giovane lettore alla scoperta di luoghi. Conoscere giocando e pensare creando.


   
1° livello
60%
10 copie al prossimo livello
Raccolta scaduta!
Sinossi

Questo libro è una guida illustrata della città di Trento, con la quale il giovane lettore ha la possibilità di interagire manualmente attraverso degli esercizi grafici. Lo scopo è quello di divulgare e valorizzare i musei, i palazzi e le piazze che sono parte integrante della città, attraverso un’attenta osservazione sul campo, in grado di suscitare interesse, curiosità e successivamente anche creatività nel fruitore. Essendo un prodotto nello stesso tempo educativo e ludico, il libro ha la funzionalità di essere interattivo. Grazie, infatti, agli esercizi grafici che affiancano le descrizioni può essere un efficace strumento didattico in grado di stimolare e incuriosire il bambino, rendendolo protagonista attivo della città in cui vive o che va a visitare. Il suo utilizzo può anche essere particolarmente efficace nel campo della didattica scolastica e anche all’interno di cooperative e associazioni che promuovono la conoscenza del territorio attraverso laboratori didattici e artistici. Uno dei riferimenti principali è la pratica dell’Outdoor Education. Si sono prese in considerazione le teorie del sensismo di Rousseau, le teorie filosofiche di George Bateson e quelle educative di Frobel e John Dewey, fino ad arrivare all’educazione attiva di Maria Montessori e delle sorelle Agazzi.
Il punto di forza di questo progetto/libro è la spinta verso l’esperienza sul campo: un vero confronto diretto tra lettore, oggetto-libro e ambiente urbano che costituisce nuove possibilità ed esperienze di apprendimento. Il volume infatti, non è pensato soltanto come libro illustrato da leggere e consultare, ma come un vero e proprio strumento personale: un taccuino che il lettore porterà sempre con se nella sua esplorazione della città.

Anteprima

Sostenitori

Antonio Angelini
Fred Fava
Jack Pallatron V
MATTEO
Nadia
Robi
Silvia Tomaselli
Stephen Tomasi
fabia

Silvia

Silvia Benedetti è un’illustratrice e graphic designer di Trento. Dopo un periodo di studi a Verona (Accademia di Belle Arti) e in Spagna, ha conseguito la laurea magistrale in Illustrazione e Grafica delle immagini presso l'ISIA di Urbino. Il suo lavoro spazia dal disegno a mano al disegno digitale, dalla grafica all'editoria fino al design di tessuti e oggetti. Oggi lavora come Graphic Designer presso un’importante azienda di moda e come illustratrice per diverse aziende in tutta Italia.