FAQ

Cos’è Adottaunlibro?

Adottaunlibro è una piattaforma che aiuta gli autori a pubblicare un libro e che permette ai lettori di preordinare copie del libro prima ancora della pubblicazione.

Come vengono scelti i libri che partecipano all’iniziativa?

Il nostro comitato di valutazione selezionerà i progetti editoriali che riterrà meritevoli di partecipare all’iniziativa. Per partecipare occorre compilare il questionario presente alla seguente pagina...»

Qual è la differenza tra i progetti editoriali ospitati su Adottaunlibro e quelli ospitati su piattaforme di crowdfunding tradizionale?

Adottaunlibro è una piattaforma esclusivamente dedicata alla pubblicazione di libri ed è gestita direttamente da un editore (Edizioni del Faro). I progetti editoriali ospitati sulla piattaforma verranno pubblicati con il marchio editoriale di Edizioni del Faro.

Qual è la differenza tra il sistema di pubblicazione Adottaunlibro e quello tradizionale?

La piattaforma Adottaunlibro permette all’autore e alla sua comunità (attraverso i canali social e le loro interazioni) di partecipare attivamente alla promozione del libro, così da raggiungere un elevato numero di potenziali lettori interessati all’acquisto.

Come funziona Adottaunlibro?

Valutiamo il progetto editoriale e determiniamo il numero minimo di preordini necessari per attivare la pubblicazione (25, 50, 100, 200 copie ecc.). Prendiamo in considerazione vari aspetti (il formato del libro, il tipo di carta, la finitura, i gadget ecc.). Il libro sarà mandato alle stampe se verrà raggiunto il numero minimo di preordini. I lettori saranno i giudici ultimi: se riterranno valido il progetto editoriale il libro verrà pubblicato, altrimenti il progetto verrà abbandonato e ogni preordine verrà annullato.

Quanto dura la campagna dei preordini?

La campagna dura da un minimo di 30 (trenta) a un massimo di 180 (centottanta) giorni.

Il lettore-sostenitore può preordinare più copie dello stesso libro?

Sì, ha la possibilità di preordinare più copie e potrà scegliere se farsi fare una dedica dall'autore.

Come viene avvisato il lettore-sostenitore che il progetto a cui ha partecipato verrà pubblicato?

Verrà avvisato via e-mail nel momento in cui il libro che ha preordinato avrà raggiunto l’obiettivo.

Quali sistemi di pagamento accettate?

Accettiamo il sistema di pagamento con carta di credito tramite Stripe, che è il sistema di pagamento più protetto oggi in circolazione (ha superato i più severi standard del settore per la sicurezza).

Come gestite la privacy?

Adottaunlibro memorizza solo le ultime quattro cifre della carta di credito e la data di scadenza. Non è obbligatorio salvare i dettagli di pagamento per usi futuri.

Se preordino un libro, quando mi verrà addebitato l’importo sulla mia carta di credito?

Addebiteremo immediatamente l’importo. Se al termine della campagna non verrà raggiunto l’obiettivo minimo (e, quindi, il progetto verrà abbandonato), ti rimborseremo totalmente quanto inizialmente addebitato.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

  • Italia (spedizione non tracciata, 5-7 giorni lavorativi circa) Euro 1,50; gratuite per preordini di importo superiore ai 19,00 Euro;
  • Italia (corriere, spedizione tracciata, 24/48 ore) Euro 3,50; gratuite per preordini di importo superiore ai 29,00 Euro.

 

Domande frequenti dell’autore

 

Quanto costa proporre un progetto editoriale su Adotta un libro?

L’invio del progetto è gratuito. Se verrà giudicato positivamente, la creazione e gestione del profilo autore sulla piattaforma Adottaunlibro prevede il pagamento di una quota di ingresso di euro 99,00 che verrà rimborsata totalmente nel caso in cui il progetto avrà avuto successo e il numero minimo di copie preordinate sarà stato pari almeno a 50 (cinquanta) unità.

Come viene regolato il rapporto tra Edizioni del Faro e l’autore che pubblica tramite la piattaforma Adottaunlibro?

Il rapporto verrà regolato con contratto di edizione “a termine”. All’autore spetterà la percentuale del 10 (dieci) per cento del prezzo di copertina per ogni copia venduta.

Posso utilizzare la piattaforma Adottaunlibro per pubblicare un libro con altri editori?

No, la piattaforma Adottaunlibro è riservata esclusivamente agli autori che pubblicheranno con Edizioni del Faro.

Quali informazioni devo fornire per inviare un progetto?

Devi compilare il questionario che trovi a questa pagina ...»